“La strada è lunga ancora perché tutti gli ostacoli vengano debellati, ma in 8 mesi non avrei sperato in tali risultati…”

Quando abbiamo cominciato questo percorso, circa 8 mesi fa, le mie figlie, due gemelle di quasi 5 anni con ritardo di linguaggio, apparivano in totale confusione e non solo dal punto di vista linguistico ma anche di comportamento. Il loro vocabolario linguistico era scarsissimo, avevano difficoltà anche nel pronunciare parole bisillabi semplici e la maggior parte di essere erano incomplete nella loro parte iniziale.

Come conseguenza a questo ritardo erano iperattive, avevano difficoltà nel seguire regole e nell’ubbidire e per ultimo, ma non meno importante, avevano molta difficoltà anche nella coordinazione motoria, nello scendere le scale e nel pedalare soprattutto. Ovviamente anche nell’ambito scolastico erano incapaci di disegnare, e parlo anche di semplicissimi disegni come il sole o un fiore e coloravano con molta imprecisione spesso non rispettando i margini del disegno stesso.

Dopo 8 mesi di assidua frequenza al Centro La Comunicazione della dott.ssa Campanella e di assidui esercizi anche a casa, molti di questi problemi sono in fase di risoluzione, ancora non totale, il percorso da fare è ancora lungo soprattutto per quanto riguarda una delle due bambine e prima che inizino a frequentare la scuola primaria.
Il loro vocabolario si è arricchito a vista d’occhio, le parole sono complete, una delle due bambine riesce quasi per intero a formulare una frase semplice e con un piccolo aiuto anche una frase un po’ più completa. hanno imparato lo script, a riconoscerlo e a scriverlo, imparando così, anche se non del tutto correttamente ancora, gli schemi motori per scrivere di cui erano completamente sprovviste. La colorazione, di conseguenza, è migliorata molto, alternano i colori utilizzando quelli giusti per ogni disegno e hanno imparato a disegnare il sole, il mare, il cielo, i fiori e accennano anche il viso di un bimbo.

Di conseguenza a tutto questo ora ubbidiscono di più alle regole imposte, l’attenzione e la concentrazione sono molto migliorate, anche se non sono ancora come dovrebbero essere, sono un po’ più disciplinate anche e soprattutto a scuola, anzi, da questo punto di vista sembrano due bambine completamente diverse. La coordinazione è molto migliorata e non solo durante gli esercizi di psicomotricità ma anche nei movimenti semplici che compiono ogni giorno. Ripeto, la strada è lunga ancora perché tutti gli ostacoli vengano debellati ma in otto mesi non avrei sperato in tali risultati positivi.

Comments are closed.