SHORT MASTER: IL METODO AUGEV – UNIBA | A.A. 2016/2017

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ISCRIZIONI ALLA SELEZIONE DAL 20 DICEMBRE 2016 AL 31 GENNAIO 2017

Per l’Anno Accademico 2016/2017 è emanato l’avviso per l’ammissione/ iscrizione diretta allo Short Master in “Il metodo organicistico sistemico: Auto-gestione verbo-vocale”, istituito ed attivato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute”.

OBIETTIVI

Lo Short Master sul metodo organicistico “Autogestione verbo-vocale” (AU-GEV), intende formare gli operatori all’impiego di uno strumento innovativo ed efficace per il trattamento dei disturbi dell’apprendimento e della comunicazione verbo-interazionale. Tale metodo, fondato su importanti elementi culturali derivanti dalla neurofisiologia, dalla fisica acustica, dalla psicologia, dalla pedagogia e dalla linguistica, è stato pianificato e verificato in un arco temporale di oltre quarant’anni durante i quali sono stati realizzati percorsi educativo-rieducativi che assicurano risultati estremamente significativi non solo su soggetti con problemi di impostazione fono-articolatoria, ma soprattutto su soggetti con severe patologie dell’apprendimento (dislessie, disortografie, disgrafie, discalculie) e della comunicazione socio-relazionale (autismo e disturbi dello spettro autistico, afasie, disturbo dell’attenzione e iperattività, disprassie, sordità).

Inoltre, per specifici disturbi, è contemplata l’associazione di rinforzi integrativi personalizzati che ne completano l’assetto operativo. I contenuti interdisciplinari costitutivi dei percorsi operativi rendono l’applicazione del metodo versatile e nel contempo condivisibile da parte degli operatori della scuola e degli esperti dei processi rieducativi. In particolare, l’insegnante acquisisce importanti strumenti operativi che gli consentono di presentare differenti contenuti disciplinari previsti dalla programmazione scolastica, a soggetti con difficoltà d’apprendimento nel rispetto assoluto del proprio ruolo di docente.

La comprovata possibilità di ottenere in tempi brevi i primi risultati gratificanti ingenera nei soggetti e negli operatori interessati, atteggiamenti positivi nel proseguimento degli interventi, facilitando il raggiungimento della finalità precipua, cioè l’acquisizione di una corretta comunicazione parlata, scritta e socio-pragmatica. La fase operativa fa seguito alla visione della diagnosi clinica fornita dal me-dico specialista e alla valutazione funzionale effettuata da una équipe multidisciplinare che esamina i differenti ambiti dell’apprendimento. Sulla base dei risultati emersi si elabora e si organizza un programma educativo-rieducativo personalizzato particolareggiato. L’esame psicolinguistico è supportato dall’analisi spettrografica del segnale vocale che si effettua con lo spettrografo computerizzato attraverso il quale vengono evidenziati i valori fonetico-acustici della voce e del linguaggio (frequenza fondamentale, formanti, durata fonatoria, intensità) e l’andamento nel tempo.

L’utilizzo di tale analisi, in un primo momento, fornisce essenziali elementi in-formativi sulla capacità di percepire, discriminare e timbrare i suoni del parlato, in seguito consente di valutare i risultati perseguiti dagli interventi in atto, indicandone i tempi per avviare l’applicazione dei successivi.

Il corso è indicato per gli operatori e per i caregivers, al fine di fornire loro un valido supporto alla rieducazione dei disturbi dell’apprendimento e della comunicazione verbale.

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