Tirocinio formativo per l’acquisizione delle tecniche di base del Metodo AUGEV
La Comunicazione è un Centro Logopsicopedagogico specializzato nel processo educativo-rieducativo di soggetti che presentano semplici difficoltà o severi disturbi nella sfera comunicativo-linguistica (orale e scritta) spesso associati a comorbidità di tipo prassico- motorio (autismo e disturbi dello spettro autistico, afasie, disprassie, disturbo dell’attenzione e iperattività, mutismo selettivo, dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, ritardo specifico del linguaggio, dislalie organiche e funzionali, etc.).
Il suddetto Centro offre la possibilità di un tirocinio teorico-pratico volto alla formazione di competenze basilari finalizzate al superamento delle suddette problematiche.
Per quanto attiene all’ambito teorico, il tirocinante acquisirà una specifica preparazione su elementi culturali afferenti alla neuro-fisiologia, alla fisica-acustica, alla bio-meccanica, alla didattica pedagogica, alla linguistica.
In ambito operativo saranno acquisite competenze relative a un sistema di pluristimolazioni (uditive, visive, tattili, motorie) rigorosamente simultanee, interagenti e interconnesse al fine di attivare nei soggetti con difficoltà i presupposti neuro-psico-fisiologici dell’apprendimento.
La figura verrà inserita, dopo il percorso formativo sul METODO Augev (Autogestione Verbo Vocale), all’interno di un team di professionisti nel Centro La Comunicazione di Bitritto.
Requisiti:
Il candidato ideale si presenta con i seguenti requisiti:
- Laurea in: Scienze dell’educazione e della formazione; Pedagogia; Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi; Psicologia dello sviluppo e della comunicazione; Psicologia dei processi cognitivi; Psicologia Clinica dello sviluppo; Neuropsicologia; Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva; Logopedia; Terapia occupazionale.
- Capacità di analisi e relazione con i pazienti.
- Capacità a lavorare in team.
- Autocontrollo e determinazione.
Opportunità:
A seguito del tirocinio, si offre l’inserimento all’interno di un team di professionisti, diretto dalla Prof.ssa Dott.ssa Antonia Campanella, che curerà la supervisione della parte teorica e della formazione pratica previste dal percorso formativo.
Si invitano gli interessati ad inviare il proprio C.V. al seguente indirizzo email: cv@centrolacomunicazione.it
Comments are closed.